Gentile cliente Durante il periodo di festività gli ordini saranno evasi nelle seguenti date:
- Dal 21 al 23 Dicembre
- Dal 28 al 30 Dicembre
- Dal 4 al 5 Gennaio
Riprenderanno a pieno ritmo dal 7 Gennaio 2021.
I colori dell'autunno
Sei pronto per le stagioni fredde?
Quando l'autunno si tinge di arancio, scegli la biancheria più giusta per te. Dall’arredamento, agli accessori, alla biancheria per la casa l’autunno e le sue infinite tonalità di arancione possono soddisfare i gusti più ricercati.
La carica energizzante dell’arancione e le sue sfumature
I paesaggi autunnali e il cibo tipico di questa stagione sono caratterizzati, da colori come quelli della zucca, delle castagne, del tartufo e dei funghi che ci riportano immediatamente all’immagine tipica autunnale. Tutti questi colori rimandano ad un'unica matrice, l’arancione.
L’arancione nella scala RAL dei colori ha otto gradazioni, che partono dall’arancio sanguigno, molto vicino al giallo, fino ad arrivare all’arancio salmone, dai toni rosati.
Con questa scala di colori puoi arredare i tuoi ambienti in modo tale da creare una cromoterapia e generare sensazioni positive. Se ti piace l’arancione ma sei preoccupato che possa essere un colore troppo ingombrante, puoi giocare con i tessili casa, come un completo lenzuola, dei cuscini arredo per il divano, dei teli doccia nella camera da bagno. Questi piccoli tocchi di arancio daranno una marcia in più alla tua casa e soprattutto, se dovessi stancarti di questo colore, potranno essere sostituiti con facilità.
L’arancione tra simbolismo e significato
L’arancione è un colore vivace, positivo che esprime un’enorme carica di vitalità ed energia e può essere utilizzato in ogni stanza con successo. Se facciamo riferimento ai 7 chakra, l’arancione è il secondo nella scala dei sette colori. Più in generale, simboleggia la creatività, l’armonia ma anche l’espansione e l’ambizione. Questo colore rappresenta anche una fonte di nutrimento per l’uomo che è il sole, senza il quale non ci sarebbe vita. L’ arancione splendente simboleggia la nascita di un nuovo giorno e la fine di un altro.
L’arancione nel tessile casa
Nell’arredamento il colore arancione può essere abbinato in vari ambienti e con differenti soluzioni.
Stile Etnico: L’arancione è un colore perfetto se ami lo stile etnico, si abbina al bronzo, ai rossi, ai legni come il mogano o alle tonalità terra e ocra ricorda l’Africa. Alternando elementi di arredo etnico con elementi più classici, potrai creare uno stile etnico-chic. Uno stile dalle linee pulite e con un carattere ricercato, nel quale i colori si ispirano ai toni caldi della terra e in cui alla mescolanza culturale si unisce l'eleganza delle forme, dando vita ad un arredamento raffinato ed equilibrato. Un trapuntino, un completo copripiumino o un completo lenzuola con stampa paesaggistica, possono aiutarti a creare una camera da letto raffinata ed inserire quel tocco caldo in armonia con lo stile etnico.
Stile Contemporaneo: Un altro modo per utilizzare l’arancione nell’arredamento è quello di abbinarlo ai colori neutri molto gettonati nell'arredamento contemporaneo come il tortora, il grigio o il beige ai quali aggiungere una sfumatura di colore sui toni della terracotta, e complementi di oggettistica in colore arancio. In questo modo otterrai un risultato molto raffinato ed elegante, ma la stanza avrà una personalità forte e definita. Puoi vestire per esempio il tuo tavolo con delle tovagliette americane dal senso pratico ed estremamente contemporanee. Oppure puoi creare una camera da bagno scegliendo dei set asciugamani nel colori del prugna o del giallo ocra.
Curiosità sul colore arancione
E’ nata prima l’arancia o l’arancione? Spesso ci chiediamo se il colore arancione deriva dalla pianta di arancio, ma questo è un po’ come l’uovo e la gallina e cosa sia nato prima non si sa. Sappiamo solo che la pianta di arancio è arrivata in occidente nel XIV secolo, fino a quel momento gli artigiani ed i pittori utilizzavano lo zafferano, oppure altri tipi di essenze per ricreare il colore arancione. Prima della scoperta delle arance inteso come frutto, il colore arancione nel linguaggio comune dei tempi passati era definito come colore rosso, tanto è che nel corso dei secoli, ancora oggi frasi come “gatto rosso” “capelli rossi”, pesci rossi” continuano ad essere utilizzati nonostante in realtà sono di colore arancione. Solo successivamente in tempi più recenti il colore arancione viene associato a quello della buccia di arancia appunto.
Pubblicato in: Guide e Consigli